La coppola siciliana: un accessorio storicamente maschile.

Quando si pensa alla coppola siciliana, viene sempre alla mente l’immagine di uomini giovani o anziani che camminano per le strade o siedono sulle panchine con questo copricapo sulla testa. In passato, infatti, la coppola era un accessorio utilizzato solo ed esclusivamente dagli uomini dal momento che erano loro a lavorare principalmente nei campi, cosa che rendeva indispensabile indossare un cappello. Inoltre, la coppola era associata a un determinato stile di vita e a valori di mascolinità e di rispetto. Era un elemento distintivo dell’abbigliamento maschile, spesso tramandato di generazione in generazione.

La coppola come accessorio da donna.

A partire dagli anni 70 del secolo scorso, la moda ha iniziato a rivisitare lo stile vintage reinterpretando gli accessori tradizionali in chiave moderna. È proprio in questo periodo, dunque, che la coppola siciliana ha cominciato ad essere utilizzata anche dalle donne e tutt’oggi fa parte di numerosi guardaroba femminili, essendo un accessorio che per natura si adatta al cambiamento. Con fantasie e stili sempre diversi, la coppola siciliana ha smesso con gli anni di essere vista come un indumento esclusivo per gli uomini ed è diventato un accessorio unisex da sfoggiare in qualsiasi occasione.

La coppola come accessorio per bambini.

Negli ultimi decenni, la coppola siciliana è diventata un accessorio che ha suscitato parecchio successo anche nei bambini. Le coppole per bambini sono spesso realizzate con dei materiali morbidi e confortevoli, ideali per le teste delicate dei bambini. Presentano colori e fantasie di tutti i tipi, rendendole un accessorio divertente e alla moda per i più giovani.

articolo 3
articolo 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere