Le origini della coppola e le influenze culturali.

Presumibilmente importata in Sicilia dalle famiglie inglesi che si sono trasferite sull’isola tra il XIX e il XX secolo in cerca di opportunità commerciali, la coppola è diventata il simbolo di rappresentanza dell’isola e caposaldo della moda siciliana. Si presume, comunque, che la coppola siciliana abbia subito delle influenze culturali da parte delle varie culture che nel corso dei secoli hanno dominato la Sicilia. La dominazione araba, per esempio, ha introdotto in Sicilia delle tecniche di tessitura avanzate e dei motivi decorativi che hanno influenzato anche la produzione dei tessuti utilizzati per la coppola. Gli arabi erano noti per i tessuti pregiati e alcune caratteristiche dei loro disegni possono essere ritrovate nei tessuti usati per le coppole.

La coppola siciliana come simbolo del Made in Sicily.

Le coppole siciliane sono un esempio perfetto di come l’artigianato locale e la tradizione possano confluire in un prodotto che non è solo un accessorio di moda, ma anche un simbolo di identità culturale. Produrre coppole in Sicilia significa rispettare processi artigianali che si tramando tutt’oggi di generazione in generazione. Ogni dettaglio è curato nei minimi particolari: dalla scelta dei tessuti alla precisione delle cuciture. Questo livello di artigianalità, garantisce che ogni coppola sia unica e duratura. La manifattura delle coppole, inoltre, rappresenta un’economia locale sostenibile e scegliere una di esse significa non solo sostenere la produzione artigianale ma anche portare a casa un pezzo della Sicilia, unico nel suo genere. La coppola non è soltanto un capo d’abbigliamento, ma è una dichiarazione d’appartenenza a una realtà culturale e un omaggio alla tradizione. Inoltre, con dei design classici ma attuali, le coppole siciliane sono apprezzate anche nel mondo della moda internazionale con stilisti che le reinterpretano e le portano sulle passerelle di tutto il mondo.

I modelli di coppola siciliana.

La coppola classica.

La coppola classica ha una calotta piatta e una visiera corta, realizzata in plastica robusta. Simbolo moderno di eleganza e appartenenza culturale, la coppola classica è indossata da uomini, donne e bambini e può essere abbinata a vari stili di abbigliamento.

Coppola Irlandese e la coppola a spicchio.

La coppola irlandese e la coppola a spicchio sono spesso e volentieri confuse e associate l’una all’altra, poiché presentano una struttura di realizzazione molto simile e possono essere abbellite con tranci di tessuto a fantasia. Tuttavia, le due coppole hanno una leggera differenza strutturale. La coppola irlandese, detta “cappello alla gavroche”, presenta una forma larga e ampia. La coppola a spicchio, detta anche newsboy o “berretto da strillone”, invece, presenta una struttura stretta. Entrambe le coppole hanno una cupola realizzata a spicchio, con un bottone sulla sommità ed una visiera corta. Grazie a questo particolare metodo di realizzazione, il Berrettificio Siciliano dà il meglio di sé con la fantasia, sbizzarrendosi nell’accoppiare insieme tessuti di vario colore e motivo, realizzando delle coppole con patchwork davvero unici.

Il duck o becco d’oca.

La coppola becco d’oca, conosciuta anche come “duck cap” o “papero”, è una variante della coppola tradizionale. Questo stile di cappello ha origini antiche e ha mantenuto la sua popolarità grazie alla sua versatilità e al suo fascino senza tempo. La coppola becco d’oca è caratterizzata da una visiera prominente che ricorda, appunto, il becco dell’uccello da cui deriva il nome. Tradizionalmente indossati dagli uomini, questi cappelli sono noti per il loro comfort e la loro capacità di aggiungere un tocco di eleganza casual a qualsiasi outfit.

 

Coppola Siciliana
Coppola Siciliana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere